Apolipoproteina

Nel 1979 un uomo originario di Limone viene ricoverato in ospedale per accertamenti di routine.
I risultati degli esami sbalordiscono i medici, in quanto il paziente ha sia colesterolo che trigliceridi con valori molto alti ma non presenta nessun segno clinico rilevante, non avendo nessun danno notevole alle arterie e al cuore.
I medici decidono così di indagare più a fondo, scoprendo nel paziente, suo padre e sua figlia, e poi in seguito, in un numero notevole di residenti a Limone, una proteina anomala.


 
 
Limone, paese chiuso fra monti e lago fu da sempre terra di confine isolata dal mondo e proprio questo isolamento unito ad una serie di fortunate coincidenze ha determinato la nascita “dell’Elisir di lunga vita” presente nel sangue dei suoi abitanti.
La apolipoproteina A-1 è anomala ma benefica, infatti essa spazza via a gran velocità i grassi dalle arterie, dimostrandosi un’arma estremamente efficace contro arteriosclerosi ed infarto. Gli studi e le prospettive relative alla apolipoproteina A-1 ne fanno sicuramente una delle scoperte scientifiche più importanti dell’ultimo trentennio.